A chi insegna

 In casa Settenove entra un sentito omaggio all’esperienza dell’insegnamento, che ci riguarda tutte e tutti, firmato da due grandi autrici per l’infanzia: Cristina Bellemo e Marianna Balducci.

Un libro “a pagine sciolte” che ricorda la bellezza di questo gesto di enorme cura e attenzione verso gli altri, e che invita alla partecipazione attiva.
Un originale cofanetto con 56 carte illustrate da giocare, mescolare, ordinare e disordinare, che propongono spunti di dialogo, riflessione e condivisione.

A scuola, durante un’attività sportiva, in amicizia, in amore, nei viaggi, nel bricolage, in cucina e in tanti altri momenti della vita, tutte e tutti noi prima o poi abbiamo provato l’esperienza di in-segnare qualcosa a qualcuno e di imparare, a nostra volta, da qualcun altro.

A chi insegna. Promemoria piccolo è l’omaggio allo straordinario atto dell’in-segnare di Cristina Bellemo e Marianna Balducci, due voci di riferimento del panorama italiano della letteratura per l’infanzia.

Un originale libro “a pagine sciolte” che va oltre i confini dell’impegno professionale e dei ruoli educativi, dedicato a tutti coloro che fanno della curiosità e del dialogo i mezzi fondamentali di conoscenza e di esplorazione del mondo, perché, come recita una delle illustrazioni, “Ogni persona ha cominciato dal non sapere. Anche tu”.

“Spiegare è esplorare insieme tra le pieghe”

Aprendo il cofanetto cartonato di A chi insegna, ci si imbatte in 56 carte che contengono un breve aforisma e un’immagine a esso ispirata. Ognuna delle suggestioni contenute nel mazzo è un “seme” che può essere raccontato, raggruppato o mescolato con altri o ancora goduto singolarmente. Le modalità di usare le carte sono varie tanto più che il formato “a pagine sciolte” amplia le possibilità di “abitarle” nei modi più personali, arricchendole con la propria esperienza che, con le parole di Cristina Bellemo,  è sempre portatrice di nuove «parole, immagini, letture, fioriture», come anche di «dubbi, domande, limature, aggiustamenti, arricchimenti, sconfinamenti… Tutte cose che accadono a chi insegna, a chi impara». Lettrici e lettori diventano così parte attiva del progetto, decidendo le modalità di fruizione a seconda del proprio gusto, esigenza o preferenza.

Una palestra per l’immaginazione

Le parole di Bellemo contengono pensieri luminosi, piccoli distillati di alcune sfaccettature dell’insegnamento; le illustrazioni di Balducci le traducono in forma di metafora, amplificano e allargano il senso degli aforismi, mostrandoci uno sguardo divergente, ulteriore e inaspettato sul mondo.

Il risultato è una stimolante “palestra per l’immaginazione” che chiama lettrici e lettori a esercitare la loro stessa creatività, replicando quel meccanismo circolare e virtuoso che è l’atto dell’insegnamento e che si realizza solo nella reciprocità.

Un webinar per la Giornata mondiale dell’educazione

Il 24 gennaio si celebra la Giornata mondiale dell’educazione e, per l’occasione, le autrici Cristina Bellemo e Marianna Balducci e l’editrice di Settenove Monica Martinelli terranno un webinar interattivo e partecipativo sul tema dell’in-segnare.

L’incontro online sarà diviso in tre moduli in cui le relatrici utilizzeranno una prospettiva specifica per sviscerare il tema:

  • Cristina Bellemo avvierà un momento di condivisione narrativa sull’insegnamento e l’apprendimento, focalizzandosi sugli aspetti virtuosi di queste esperienze;
  • Marianna Balducci guiderà un laboratorio, a partire dagli oggetti rappresentati sulle carte, con l’obiettivo di creare nuove metafore visive con l’aiuto della fotografia, del segno e di altri libri guida;
  • Monica Martinelli affronterà il tema dell’in-segnare, inteso come atto di “lasciare un segno”, attraverso l’uso delle parole e delle immagini.

Quando: Venerdì 24 gennaio 2025, dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Costo di partecipazione: € 30 Per info: progetti@settenove.it

A chi insegna.
Promemoria piccolo

testi di Cristina Bellemo
illustrazioni di Marianna Balducci
Confezione: 12x17x2,5 cm
Carte: 12×17 cm 
La confezione contiene:
– 56 carte
– 1 libretto

euro 23,00
ISBN 979-12-8147-705-6
Età: Dai 9 anni ai 99 anni!
Data di uscita: 22 novembre 2024

L’autrice

Cristina Bellemo è giornalista e scrittrice, ha vinto numerosi premi letterari tra i quali il Premio Andersen come Miglior scrittrice nel 2021. Fra le sue pubblicazioni: Il Soldatino (Zoolibri, 2020), Il paese degli elenchi (Topipittori, 2021), Come fa il bosco e Come fa il corpo (Il Castoro, 2022). Le sue storie sono tradotte in tutto il mondo.

L’illustratrice

Marianna Balducci è un’illustratrice riminese. È laureata in moda e lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2018 vince il Premio Nati per leggere con Il viaggio di Piedino (Bacchilega Junior) e nel 2021 il Premio Andersen con Io sono foglia (Bacchilega Junior). Collabora con vari enti di formazione tra cui il Mimaster illustrazione Milano. Scrive per il magazine online Occhiovolante.

 

La casa editrice

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La violenza maschile contro le donne non è un’emergenza improvvisa ma un fenomeno strutturale delle società che va affrontato a partire da un approccio pedagogico e culturale che proponga modelli non discriminatori di educazione paritaria. Per questo, Settenove lavora sugli ostacoli culturali e sociali che, in forme diverse, legittimano la violenza. Settenove vuole essere non solo un’editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi.

La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.

Tra i riconoscimenti ottenuti in Italia dai volumi della casa editrice ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; titolo finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024 con Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella; il Bologna Prize Award 2022 con l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.

Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.

www.settenove.it

Facebook

Instagram

 

Scarica la cartella stampa del libro

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa